Biofeedback training

Biofeedback training

Che cosa è il biofeedback training?

Il “Biofeedback Training” è un allenamento specifico che prevede circa 12 sedute della durata di 50 minuti a frequenza settimanale o bisettimanale.

Per capire il meccanismo di funzionamento di questo tipo di allenamento, consideriamo la normale attività ginnica svolta in palestra. Durante questo tipo di allenamento, abituiamo il nostro organismo alla contrazione muscolare. Al contrario nel training biofeedback, impariamo a percepire il senso di rilassatezza muscolare che non è normalmente avvertibile. Il tutto sotto il controllo costante di una speciale apparecchiatura elettronica che ci informa, momento per momento, con dei segnali di tipo acustico, sui progressi raggiunti.
Normalmente, i benefici ottenuti da un allenamento fisico, sono dovuti anche al senso di rilassatezza che deriva dalla fase di riposo successiva e di recupero: tale stato è normale dopo lo sforzo fisico aerobico e prolungato. Col training Biofeedback invece impariamo a lavorare direttamente sulle sensazioni di rilassamento aumentando così la consapevolezza delle reazioni del corpo a situazioni di stress e alle conseguenti risposte emozionali che ne derivano. Il training consente inoltre di aumentare il senso di autoefficacia nella gestione delle proprie emozioni e ad acquisire una reale capacità di rilassamento facilitando il controllo volontario di determinate funzioni fisiologiche anche di genere autonome e involontarie.